fbpx

Circolo Agrario e Le Radici del Vino 2019

Giunta al termine anche l’edizione 2019 de Le Radici  del Vino.
Una grande vetrina della filiera vitivinicola e fiera della viticoltura d’eccellenza che si svolge a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda.

Il Circolo Agrario Friulano sostiene da sempre questa bella manifestazione che di anno in anno vede incrementare sempre più l’affluenza.
Ma non solo, vi partecipa anche come espositore e da quest’anno anche come organizzatore di convegni tecnici mirati.

Un grande successo per noi, nella giornata di domenica 13, grazie all’importante affluenza al convegno tecnico dal titolo “Successo della difesa fitosanitaria in funzione della qualità della distribuzione degli agrofarmaci“.

Un’interessante focus sui fattori che possono farci raggiungere i migliori risultati di gestione in vigneto, sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo.
Un convegno fortemente voluto dal nostro responsabile tecnico, Stefano Facchina, che ogni giorno si trova a far fronte a reali problemi di natura tecnica rispetto alla distribuzione dei prodotti in vigneto. Di fatto spesso i 
risultati non rispecchiano le aspettative, per questo risulta necessario soffermarsi e chiedersi come mai, nonostante le risorse messe in campo, gli obiettivi non vengano totalmente conseguiti.

Grazie all’intervento dell’agrotecnico, Agostino Cecchinato, specializzato nelle macchine per l’applicazione degli agrofarmaci, si è cercato di portare in luce tutti quegli aspetti che possono contribuire a migliorare ulteriormente la professionalità in vigneto.
S
pesso infatti si tende a “sfuggire” ai parametri imposti e si adattano tempi e modalità dei trattamenti alle esigenze aziendali anziché alla corretta esecuzione del lavoro, inciampando così in situazioni negative come ad esempio la perdita totale o parziale del raccolto; oppure innalzando i rischi di resistenza dei patogeni alle molecole utilizzate.

Un successo, dunque, anche per noi questa quarta edizione di Le Radici del Vino!

 

 

 

Leave a comment