Progetto filiera triennale soia e mais

CIRCOLO AGRARIO INFORMA:

Gentile conferente cereali

a seguito dell’emergenza Coronavirus, il Ministero delle Politiche Agricole Forestali con il Decreto Mipaaf del 3 aprile scorso ( pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 maggio 2020 ) ha istituito il Fondo per la competitività delle filiere che stanzia 29,5 milioni di contributi per la valorizzazione di alcune filiere, come quella della soia e del mais, fondamentali per l’autoapprovvigionamento del mercato nazionale.

Condizione per l’ottenimento dei contributi, che saranno erogati attraverso la domanda PAC (Domanda Unica 2020), è l’adesione dei produttori a contratti di filiera triennali. Il contributo per la campagna 2020 è determinato fino ad un massimo di 100 euro/ettaro e la sua entità potrà essere soggetta a riduzione in base al numero cumulativo di domande presentate.

Tale aiuto si rivolge alle Aziende agricole che sottoscrivono (direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie) contratti di filiera di durata triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione. Inoltre, annualmente e rispettivamente per le campagne 2020-2021-2022, Raccoglitore e Azienda agricola sono chiamati a definire la superficie destinata alla semina con contratti annuali

La domanda di aiuto deve essere presentata attraverso le associazioni di categoria dal 1° ottobre al 16 ottobre 2020 allegando il contratto di filiera triennale (2020-2022) e il contratto annuale con il Centro Raccolta.

Come Circolo Agrario Friulano ci sentiamo in dovere di contribuire a tale opportunità, dando la possibilità a tutti i nostri conferitori di sottoscrivere contratti di filiera triennale, facendo da tramite con l’azienda di trasformazione della soia e del mais waxy.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al centro di raccolta.

Clicca qui per LINEE GUIDA FONDO FILIERE MAIS – SOIA – LEGUMI

Comments are closed.