fbpx

PROROGA SCADENZA PATENTINI

Prodotti fitosanitari: nuove proroghe per abilitazioni e attestati di funzionalità macchine irroratrici in scadenza tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2021

Si comunica che in seguito alla nota del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 28 dicembre 2020 e come da indicazioni della Delibera di Giunta regionale n. 248 del 19.02.2021, viene data applicazione all’interpretazione di alcune disposizioni previste dall’articolo 224 – comma 5 bis (4-octies) della Legge n. 77 del 17 luglio 2020, come di seguito specificato.

La validità dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’impiego, alla vendita e all’attività di consulenza in materia di prodotti fitosanitari, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2012, in scadenza nel 2021 nel perdurare dello stato di emergenza sanitaria, attualmente dal 1° gennaio al 30 aprile, è prorogata di dodici mesi dalla data di scadenza dell’abilitazione/attestazione stessa.
Qualora allo scadere dei dodici mesi persista ancora lo stato di emergenza la validità sarà prorogata di ulteriori novanta giorni dalla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria.

Tenendo conto di questa interpretazione e dei provvedimenti di proroga già applicati nel 2020, si riportano di seguito le estensioni di validità in funzione delle diverse date di scadenza. ù

Scadenza dell’abilitazione o dell’attestazione:

Tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2021 -> Proroga di validità: 12 mesi dalla scadenza naturale

Tra il 1° gennaio al 30 aprile 2020, se non ancora rinnovate e che a seguito della proroga nazionale giungeranno a scadenza nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2021 -> Proroga di validità: 30 luglio 2021 (90° giorno successivo all’attuale data di fine emergenza sanitaria fissata al 30 aprile 2021)

Tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2020, se non ancora rinnovate e che a seguito della proroga nazionale giungeranno a scadenza dopo il 30 aprile 2021 -> Proroga di validità: 12 mesi dalla scadenza naturale

Dopo il 30 aprile 2021 -> Proroga di validità: Non prevista (al momento)

E’ comunque consigliata una graduale e omogenea partecipazione ai corsi di aggiornamento durante tutto l’anno in corso, al fine di evitare la concentrazione delle richieste di partecipazione alla formazione per il rinnovo riferite a più annate con medesima scadenza con inevitabili disagi per i titolari dell’abilitazione, per i soggetti formatori impegnati nella programmazione e organizzazione delle attività formative e per le Autorità competenti nelle procedure amministrative di rinnovo.

A tal fine si precisa che non essendo prevista una scadenza per l’attestato di frequenza all’attività formativa di aggiornamento, gli attestati dei corsi già frequentati o che verranno frequentati durante il periodo di proroga della validità del patentino, conservano, pertanto, la loro validità ai fini del rinnovo.

Share

Comments are closed.