fbpx

E’ ora di Piantarli!

E’ ora di Piantarli… Gli alberi da frutto!

Marzo: il mese dei primi lavori in giardino! Dalla sistemazione del prato alla potature degli alberi e perchè no, anche al trapianto degli alberi da frutto!

Gli alberi da frutto cresciuti in vaso si possono trapiantare durante tutto l’arco dell’anno. E’ sufficiente evitare i periodi siccitosi e quelli di gelo.
Marzo è di fatto il periodo ideale per metterli a dimora grazie ai primi caldi miti e alla fine delle gelate invernali.

Cosa dobbiamo sapere?

• Il Terreno
E’ importante scegliere un terreno compatto e ricco di sostanza organica.
Le buche d’impianto vanno preparate, scavando a una profondità di 70 x 70 x 70 cm e mettendo sul fondo una concimazione di base fatta di una miscela di terra fertile e letame oppure composta. L’ideale sarebbe effettuare una concimazione organica con letame maturo oppure con del concime universale nel periodo autunnale, preparando così anticipatamente il terreno.

•  L’irrigazione
Gli alberi da frutto necessitano di un irrigazione costante, soprattutto nei primi anni di trapianto. Bisogna dire che la stessa varia molto a seconda del terreno in cui si trovano. Di fatto, se il terreno risulta sabbioso bisogna innaffiare più sovente.
In generale possiamo affermare che se le temperature non sono troppo alte allora è possibile innaffiare ogni 3 giorni circa.
E’ importante evitare ristagni idrici che potrebbero apportare alla base del tronco malattie e funghi.

La potatura degli alberi da frutto
La potatura è un processo fondamentale che deve essere effettuato periodicamente al fine di ottenere una chioma ordinata, sana e produttiva.
Il periodo giusto per le potature dei principali alberi da frutto, quali pomacee (melo, pero, cotogno…), drupacee (pesco, susino, albicocco, ciliegio,…) e varie altre fruttifere (olivo, kaki, actinidia, fico, melograno…) è fine autunno o inizio inverno, sfruttando il momento in cui le chiome sono spoglie dalle foglie. Quindi i mesi della potatura sono novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo.

• Le lune per il trapianto
Un’altra cosa importante da sapere per il trapianto degli alberi da frutto è sicuramente la luna:

Adesso non vi resta altro che venire a trovarci e farvi consigliare l’albero perfetto per il vostro giardino!!! 🙂

Share

Comments are closed.