fbpx

Convegno tecnico

Terminata ieri sera la kermesse Le Radici del vino a Rauscedo.

Sono stati  per noi tre giorni importanti, ricchi di incontri, approfondimenti e soddisfazioni.

Il convegno  dai noi promosso ed organizzato in collaborazione con Agrea, Ersa e Vcr di sabato scorso sulla tematica della cocciniglia farinosa ha suscitato molto interesse agli addetti ai lavori.

Si è parlato inizialmente dei danni che questo insetto provoca alle piante della vite mediante l’asportazione della linfa. Il dott.Enrico Marchesini di Agrea ha portato un contributo davvero interessante grazie, anche, al supporto di immagini e video.Si è poi affrontato il problema delle difficoltà nella lotta contro questo insetto e su come questa sia possibile solo se produttori, tecnici e istituzioni lavorano insieme.

Al tavolo rotondo, moderato dal dott. Giannantonio Amrentano de L’informatore Agrario, si sono confrontati assieme a Marchesini, il dott. Yuri Zambon di VCR e dott. Sandro Bressan di Ersa fvg. Ne è uscito un dibattito coinvolgente che ha visto emergere tutte le difficoltà nell’arrestare la crescita e l’evoluzione di questi insetti dannosi, anche e rispetto ad alcune incongruenza nelle politiche che vengono attuate.

L’assessore Stefano Zannier ha concluso portando i suoi saluti ed affermando che non  si può correre il rischio di trovarci ad avere richieste non attuabili da un lato ma dall’altro dover raggiungere gli obiettivi che ci vengono imposti!

Share

Comments are closed.