fbpx
Il Circolo Agrario Friulano

Oltre 60 anni di attività!

Noi siamo il Circolo Agrario!

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo!"

Il gruppo Circolo Agrario è una realtà creata dalle esigenze degli agricoltori e si è sempre contraddistinta per il suo approccio manageriale volto all'innovazione e all'attenzione al socio, così nel '57 come oggi.
Attraverso un'ottima conoscenza dei mezzi tecnici e grazie a personale specializzato e competente, è in grado di proporre i prodotti e le forniture migliori del settore a tutti i soci e clienti, affiancandoli in una scelta personalizzata all'altezza delle loro esigenze.
La qualità del servizio offerto Circolo è garantita anche da una profonda conoscenza del territorio e da un servizio tecnico qualificato, che si affiancano a valori imprescindibili di responsabilità, trasparenza, costanza e sincero rispetto per l'agricoltore.

Da piccola azienda di paese qual era, oggi il Circolo è arrivato ad essere leader in tutta la regione, acquisendo sempre più importanza nel mercato regionale e affrontando anche quello internazionale.

Attualmente il Gruppo Circolo Agrario conta 100 dipendenti ed oltre 1380 soci attivi, con il contributo dei quali continua a valorizzare gli stessi obiettivi che lo storico Direttore Raffaele Bozzer aveva istituito già negli anni '70: crescita, soddisfazione e attenzione ai bilanci sono infatti gli ingredienti principali che ancora oggi ne costituiscono la realtà aziendale.

Agricoltura 90%
Casa e fai da te 75%
Giardino 88%
Animali domestici 80%
Un pò di storia

I nostri primi sessantanni!

20.10.1957

La nascita del Circolo

Il Circolo Agrario Friulano nasce nel lontano 17 ottobre 1957 dopo che la banca d'Itali impose alla Cassa Rurale Artigiana, presente sul territorio del Friuli Venezia Giulia già dal 1891, una diversificazione netta tra la funzione di banca e la rivendita di fertilizzanti.
1957 - 1970

Lo sviluppo

Grazie all'impegno e ai sacrifici degli amministratori, la struttura diventa un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori agricoli della zona e, con la crescita del fatturato, iniziano a crescere gradualmente anche le esigenze di spazio. Si innesca così il processo di sviluppo del Circolo Agrario Friulano, il quale, da sede minuscola qual era in origine, diventa una vera e propria azienda con strutture adeguate alle esigenze accumulatesi nel tempo.
1970 - 1986

La direzione di Raffaele Bozer

E' negli anni '70 però, che si assiste alla prima vera svolta avvenuta grazie alla guida del nuovo direttore Raffaele Bozer che decide di riorganizzare completamente l'azienda, iniziando a prendere contatto diretto con i produttori e instaurando da subito un buon rapporto. Acquistando i prodotti direttamente dai produttori si ha infatti la possibilità di ridimensionare i prezzi e diventare più competitivi, permettendo una maggiore soddisfazione dei soci e dei clienti e un conseguente aumento costante di fatturato.
1987 - 2008

Le nuove filiali

Nel 1987 si ha però la vera svolta aziendale. Il Consiglio d'Amministrazione, presieduto da Giacomo "Min" Volpatti, assieme al nuovo direttore Livio Salvador, decidono di costruire una nuova sede fra San Giorgio della Richinvelda e Rauscedo, in modo tale da soddisfare tutte le richieste dell'area. Il consolidamento del Circolo e il notevole aumento dei volumi di affari crea i presupposti per l'apertura di nuove filiali, utili anche come cerniera con la sede centrale. Nel 1999 viene inoltre assunta la gestione dell'essiccatoio della Cooperativa Medio Tagliamento di Gradisca di Spilimbergo che sfocerà poi, in un vero e proprio acquisto l'anno successivo. E nel 2002 viene acquistata la Friulana Sementi srl incorporando così una nuova attività leader nell'ortoflorovivaismo.
2009

Accordo con Tuttogiardino

Nel 2009 viene sottoscritto l'accordo con il marchio Tuttogiardino, per avere un partner stabile nella vendita di prodotti di giardinaggio, attività che si è dimostrata da subito una mossa vincente registrando un riscontro positivo da parte della clientela, pur essendo iniziata come una vera e propria scommessa. Di fatto questa scelta ha permesso di avvicinare alla realtà Circolo Agrario Friulano non solo il professionista ma anche l'hobbista e la casalinga che si trovano di fronte ad una vasta scelta di prodotti di ogni genere, dal giardinaggio alla conservazione, dalle piantine per orto ao prodotti per gli animali da compagnia e molto altro ancora.
2012

Tenuta Marianis

Il 2012 è caratterizzato da un'importante novità, in quanto il Circolo Agrario Friulano prende in gestione l'azienda regionale Tenuta Marianis di Palazzolo dello Stella. Una realtà caratterizzata da un cospicuo numero di capi di pezzata rossa, circa 600, e sviluppata su 700 ha di terreno confinante con la laguna. Una sfida che ha visto gli operatori del Circolo Agrario investire dapprima sui seminativi e poi puntare invece sulla conversione della stalla a biologico, riuscendo nel 2017 ad attirare l'attenzione delle Latterie Friulane (Parmalat) confluita poi in una collaborazione che prosegue tutt'ora grazie alla fornitura di latte biologico.
2016 - 2018

Nel triennio 2016-1018 il Circolo Agrario Friulano continua la sua inesorabile crescita, caratterizzata da innovazione e garanzia di qualità nonchè professionalità e conoscenza del territorio. In questi tre anni vi è stata infatti una forte riorganizzazione interna aziendale che ha permesso un efficientamento. Vi è stato un forte consolidamento delle attività nei punti vendita, una netta diversificazione tra le 3 business unit aziendali (mezzi tecnici, negozi e cereali) ed una maggiore consapevolezza dei servizi offerti, che garantiscono una diversificazione rispetto ai competitor presenti sul territorio.
1.08.2017

Fine mandato Livio Salvador

Il 1° agosto 2017 Adriano della Bruna, allora al comando della filiale di Forcate di Fontanafredda, prende il posto di Livio Salvador, colonna portante del Circolo Agrario per oltre 39 anni, di cui 30 dei quali trascorsi proprio alla direzione. Della Bruna intanto ha da subito confermato le aspettative dei soci e dipendenti, garantendo una netta diversificazione dei settori, puntando sui servizi e sulla formazione aziendale, verso un futuro giovane ed innovativo.
Oggi

Il Circolo oggi

Il Circolo Agrario Friulano conta oggi 105 dipendenti, 15 punti vendita ed un fatturato di oltre 70 milioni di euro. Alla guida il presidente Paolo Pittaro che ha assunto, oltre alla carica già presente di Presidente, la carica di amministratore delegato a partire dal 1 agosto 2019, avvalendosi di un nuovo organo: il Comitato di Direzione, che lo supporta nell'individuazione e nell'attuazione delle strategie operative per il futuro.