fbpx

Radicchio invernale – come e quando piantarlo!

Il #radicchio è un ortaggio la cui coltivazione è alla portata di tutti e proprio per questo spesso regala grandi soddisfazioni nell’orto di casa nostra!

Vi sono diverse varietà di radicchi che possono avere foglie verdi, variegato o rosse e la loro coltivazione può avvenire tramite semina oppure trapianto.

Nel mese di agosto la coltivazione avviene tramite trapianto quindi si prendono tutte quelle piantine fatte crescere in semenzaio quando superano i 6/8 cm, per metterle direttamente nell’orto.
La cicoria generalmente si trapianta a radice nuda, valutando se recidere parte della radice e della parte fogliare.

Il trapianto

Scegliere un’aiuola prima occupata da colture ben letamate come pomodori, zucchini, peperoni, cetrioli, melanzane, zucche, meloni e angurie.
Bisogna effettuare una prima vangatura e un successivo affinamento curando in particolar modo il profilo del terreno evitando che si formino avvallamenti e buche dove l’acqua può ristagnare.
In caso di terreni magri o molto sfruttati è consigliato un apporto moderato di letame o compost molto maturo, circa 1 kg per metro quadrato.

Create poi delle file rialzate distanti l’una dall’alltra circa 30-40 cm e preparate delle buche profonde sulla fila per salvaguardare la parte radicale delle piantine che verranno collocate ogni 30-35 cm.

L’irrigazione

Bagnando spesso le piantine si evita la crescita di ortaggi di radicchio e cicorie con sapore spiccatamente amaro, poco adatti per il consumo fresco.
Detto ciò vi consigliamo di bagnare le piantine non direttamente nella zona del colletto, dove possono insorgere problemi fitosanitari causati da funghi, ma bensì lungo l’intersolco tra le file.

Il clima

Radicchi e cicorie sopportano il gelo fino a –4°C ma con l’arrivo del freddo è consigliato proteggere le colture con tessuto non tessuto, se il consumo avverrà in tempi brevi, o con tunnel, anche di poco impegno, per dar modo al raccolto di giungere a buon fine.

La raccolta

La raccolta del radicchio può avvenire quando il cespo si presenta ben chiuso. Per raccoglierlo si scalza la pianta dal terreno avvalendosi di un forcone o una vanga.
Dopo la raccolta bisogna togliere le foglie intorno al cespo e pulire la radice principale, accorciandola a circa 4 cm.

Comments are closed.